Sito non attivo. Questo sito non è aggiornato e contiene informazioni storiche fino alla data del 30 giugno 2017. Per ulteriori aggiornamenti clicca qui

Profilo

La Scuola Calcio Genoa Barabino & Partners (anche detta settore pre-agonistico) è divisa in 6 squadre di giovani calciatori, nati dal 01.01.2004 al 31.12. 2009, per un totale di 150 unità così suddivise:

  • Leva 2004: gareggia nel Torneo Giovanissimi C
  • Leva 2005: gareggia nel Torneo Esordienti a 11 Secondo Anno
  • Leva 2006: gareggia nel Torneo Esordienti a 9 Primo Anno
  • Leva 2007: gareggia nel Torneo Pulcini A 7 vs 7
  • Leva 2008: gareggia nel Torneo Pulcini B 7 vs 7
  • Leva 2009: gareggia nel Torneo Piccoli Amici 5 vs 5

Nella stagione 2016/2017 rientrano nel settore pre-agonistico rossoblu le squadre Under 10, Under 12 e Under 14 femminile.

Ai piccoli atleti non è richiesta alcuna quota di iscrizione: i giovani calciatori giungono al Genoa attraverso un processo di scouting e selezione affidato a un gruppo di 7 osservatori operanti su tutto il territorio ligure e sul Basso Piemonte. Ogni anno sono monitorati oltre 500 giovani calciatori dal team osservatori provinciali e regionali su cui la società può contare.

Il progetto, inoltre, si estende a oltre 3.000 giovani atleti delle rose delle 27 squadre partecipanti al “Genoa Future Football“.

Il settore pre-agonistico, oltre al valore educativo e formativo per i piccoli partecipanti, si connota anche di una valenza tecnica: nell’ultimo quadriennio sono stati numerosi i giocatori che si sono particolarmente distinti raggiungendo traguardi importanti a livello giovanile, fino alla convocazione nelle rispettive nazionali di categoria.

Staff Tecnico

L’intera attività di apprendimento e gioco viene svolta sotto la guida di numerosi tecnici, regolarmente tesserati presso il Settore Tecnico della Federazione Italiana Giuoco Calcio e diversi Dirigenti Accompagnatori, che li seguono nello sviluppo educativo e comportamentale.

A ciò si aggiungono 3 allenatori portieri, 2 preparatori atletici, 1 coordinatore organizzativo, 1 coordinatore osservatore attività di base, 3 medici, 1 psicologo, 5 massofisioterapisti, 1 magazziniere, 3 autisti pullman e alcuni dirigenti d’ufficio.

Durante gli allenamenti, inoltre, sono presenti sia un medico sia un fisioterapista pronti ad intervenire in caso di infortuni derivanti da azioni di gioco.

profilo-gruppo-stagione-2016

 

Attività di formazione dei giovani atleti

L’attività di formazione dura circa 10 mesi, da agosto a giugno. Le operatività sul campo si svolgono presso il Centro Polisportivo La Sciorba in via Adamoli 57 e presso l’impianto sportivo Marina Park in Via Madre di Dio (2 campi a 5 in erba sintetica) nel cuore di Genova.
La Scuola Calcio si connota non solamente per i valori tecnico – calcistici, ma anche per gli aspetti ludico-sportivi e per la valenza educativa nei confronti dei piccoli atleti, curata dalla figura di un professore/tutor scolastico a disposizione delle diverse leve.

Al termine dell’attività stagionale hanno inizio i Genoa Summer Camp, stage estivi aperti a tutti i giovani calciatori, condotti da tecnici e istruttori del Genoa Cfc coadiuvati da alcuni tra i migliori tecnici regionali e provinciali. I giovani partecipanti, attraverso attività ludico-formative, sviluppano e migliorano tecnica di base, coordinazione, concetti di tattica calcistica, in un contesto di grande divertimento e spirito sportivo.

 

 

Sito non attivo

 

Questo sito non è aggiornato e contiene informazioni storiche
fino alla data del 30 giugno 2017.

 

Per ulteriori aggiornamenti clicca qui