Sito non attivo. Questo sito non è aggiornato e contiene informazioni storiche fino alla data del 30 giugno 2017. Per ulteriori aggiornamenti clicca qui

News

Nasce il Centro Sportivo Genoa Cfc Scuola Calcio – La Sciorba.

5 aprile 2011

Oltre 600 mila euro di investimento in sei anni da parte di Barabino & Partners

La Scuola Calcio rossoblù ha un proprio impianto sportivo dedicato e autonomo in cui svolgere le attività di allenamento e di formazione.  E da settembre 2011 presso l’impianto sportivo di via Madre di Dio nascerà la “Genoa Cfc Scuola Calcio Academy”.  

Un impianto polisportivo dotato di un campo a 11 in erba naturale, un nuovo campo di calcio a 6 in sintetico, un’area tecnica dedicata all’allenamento dei portieri, una pista di atletica a 8 corsie. E ancora il rifacimento a nuovo di 4 spogliatoi, un magazzino dedicato per oltre 50 mq, zone uffici e infermeria, una zona attrezzata ad area di incontro di oltre 200 mq., che si aggiungono alle tradizionali caratteristiche dell’impianto Polisportivo Comunale de La Sciorba, il secondo impianto sportivo della città, in grado di ospitare oltre 4.800 posti a sedere.

 

Il tutto brandizzato con i colori e il marchio ufficiale del Genoa Cfc, con targhe identificative e personalizzazioni nelle aree comuni dell’impianto.

 Queste, in sintesi, le caratteristiche principali del nuovo Centro Sportivo Genoa Cfc Scuola Calcio Barabino & Partners – La Sciorba, presentato oggi pomeriggio alla stampa dai vertici del Comune di Genova, rappresentati dal Presidente del Consiglio Comunale, Giorgio Guerello, e dai vertici del Genoa Cfc e di Barabino & Partners, da Enrico Preziosi – Presidente del Genoa Cfc, a Gianni Blondet – Vice Presidente, Alessandro Zarbano – Amministratore Delegato e Luca Barabino, Amministratore Delegato di Barabino & Partners e Consigliere di Amministrazione del Genoa Cfc.  

Va evidenziato che l’accordo siglato da Barabino & Partners con SportInGenova – la società partecipata dal Comune di Genova proprietaria e gestore di 5 dei più grandi impianti sportivi della città (Luigi Ferraris, Villa Gentile, Sciorba, Lago Figoi e Carlini) – ha comportato la realizzazione di un cospicuo piano di investimenti strutturali e sugli impianti sportivi, nonché l’affitto parziale (tutti i pomeriggi), da parte di B&P dell’impianto.

 

A sua volta, B&P ne ha destinato l’uso esclusivo al Genoa Cfc Scuola Calcio di cui è sponsor. Ciò comporterà che l’intero settore pre-agonistico rossoblù – circa 150 ragazzi di età compresa tra i 7 e i 13 anni suddivisi in sei leve, dal 1998 al 2003 – fruisca delle strutture adibite al gioco del calcio dell’impianto polisportivo la Sciorba per la stagione in corso e per le sei stagioni successive.

 

La “Cantera” del Genoa Cfc usufruirà di tali strutture dal lunedì al venerdì pomeriggio, secondo la normale programmazione settimanale degli allenamenti.

 

Più in particolare, a seguito dell’accordo raggiunto, Barabino & Partners ha effettuato importanti interventi migliorativi e di restyling all’impianto, tra cui la realizzazione di un nuovo campo di calcio a 6 in sintetico (misure 21×32 m) collocato nel lato nord e di un’area tecnica destinata all’allenamento specifico dei portieri (misure 14×14 mt.) nel lato sud della struttura.

 

Oltre a ciò a disposizione del Genoa Cfc Scuola Calcio Barabino & Partners, 4 spogliatoi (3 per i giocatori e 1 per i tecnici), un magazzino allestito per la custodia delle attrezzature sportive, una zona uffici per lo svolgimento delle pratiche gestionali, un’area all’aperto di rispetto e incontro di oltre 200 mq., una sala per le conferenze stampa, un ampio parcheggio esterno (capienza circa 160 posti), un parcheggio dirigenziale e un’area parcheggio per il pullman in dotazione alla Scuola Calcio.

 

Tra gli altri interventi migliorativi effettuati da Barabino & Partners sulla struttura, in sintonia con le esigenze comunali e a beneficio collettivo, anche interventi strutturali di coibentazione dei tetti, di ammodernamento e ristrutturazione di tutti i locali, messa a nuovo di locali comuni, e di verniciatura “modello stadio” delle scalinate di accesso alle due tribune in colore smalto giallo.

 

L’intero impianto sportivo – il secondo di Genova per dimensioni, strutture e caratteristiche – è stato inoltre interamente personalizzato con marchio e colori ufficiali Genoa Cfc, attraverso brandizzazione fissa, quali targhe identificative, pannelli ufficiali e personalizzazioni lato tribuna ed esterni.

 

Tra le altre, sono state realizzate due targhe commemorative che riportano la “Carta dei Valori” del Genoa Cfc Scuola Calcio, gli organici e il palmarès della società più antica d’Italia.

 

L’investimento complessivo effettuato da Barabino & Partners comprensivo dei costi di locazione dell’impianto e degli interventi migliorativi e di restyling effettuati alla struttura, è stimato in oltre 600 mila euro.

 

Le leve rossoblù utilizzeranno il rinnovato impianto polisportivo La Sciorba già a partire da oggi, pur mantenendo – per le  leve più piccole, 2002 e 2003 – l’impianto “Marina Park” situato in Via Madre di Dio.

 

A partire dal prossimo mese di settembre, inoltre, l’impianto situato in Via Madre di Dio diventerà la sede della nuova Genoa Cfc Scuola Calcio Academy, un nuovo centro di addestramento e avviamento al calcio.

 

Il progetto, in fase di definizione, prevede lo svolgimento di corsi con frequenza settimanale riservati ai giovani ed emergenti talenti del pallone di età compresa tra i 7 e i 9 anni, per un totale di 40/50 unità. L’intera struttura verrà inoltre ripersonalizzata con un nuovo layout dedicato alla nascente Academy.

 

Il nuovo Centro Sportivo – La Sciorba, fortemente voluto da Barabino & Partners e dai vertici del Genoa Cfc, si inserisce all’interno di un più ampio progetto che mira oltre ai brillanti risultati della prima squadra, al rafforzamento del settore giovanile e pre agonistico, alla penetrazione sul territorio, alla crescita del senso di appartenenza e alla vicinanza con la “comunità genoana”, attraverso innovative politiche di marketing e comunicazione, i social media e iniziative di peculiare originalità.

 

Un percorso di crescita strutturale e organizzativo intrapreso anche dalla Scuola Calcio del Genoa Cfc nel 2008, grazie all’accordo di partnership siglato con Barabino & Partners, da allora sponsor in esclusiva: dal supportare le famiglie dei giovani atleti prescelti nelle attuali e future leve al rivitalizzare un polo di attrazione della Val Bisagno, per avvicinare ulteriormente la città e il territorio alla società di calcio più antica d’Italia.

    

 

Sito non attivo

 

Questo sito non è aggiornato e contiene informazioni storiche
fino alla data del 30 giugno 2017.

 

Per ulteriori aggiornamenti clicca qui