Sito non attivo. Questo sito non è aggiornato e contiene informazioni storiche fino alla data del 30 giugno 2017. Per ulteriori aggiornamenti clicca qui

News

Il Club più antico del mondo, lo Sheffield Fc 1857 festeggia i 120 anni del Grifone.

5 gennaio 2013

Il calcio iniziò lì. E in Italia, con il Genoa Cfc, nel 1893: Il club più antico del mondo, incontra quello più antico d’Italia.

Qua la mano per unire la cordialità italiana con il fair-play inglese. Cin-cin o, se preferite, cheers. Il Genoa Cfc e lo Sheffield Fc preparano l’incontro, faccia a faccia, di oggi al Museo nella casa della Fondazione Genoa 1893.

L’anteprima per l’avvio delle celebrazioni per i 120 anni del Grifo. Vertici dirigenziali. E i battiti della Storia a fare da cassa di risonanza, tra oggetti che parlano al cuore come musica. Cimeli, documenti e parole. Per toccare le corde giuste.

Il Club più antico del calcio italiano h

Panoramica della vecchia casa dello Sheffield, il 'Coach and Horses Ground'

Panoramica della vecchia casa dello Sheffield Fc, il ‘Coach and Horses Ground’

E' pronta una targa per la Società di football più datata al mondo. E mica sarà facile contare, tra gli schieramenti, la sfilza di record per chi ha fatto incetta di primogeniture. La targa riproduce l’atto costitutivo. Di quel Genoa che ebbe ufficialmente origine in via Palestro, mezzo tiro di schioppo dal Museo e che iniziò a tirare i calci sulle banchine del porto, tra i discepoli in viaggio di sua Maestà.

La formazione dello Sheffield del 1904

La formazione dello Sheffield Fc del 1904

Una giornata storica per il Genoa Cricket and Football Club vista l’importanza della visita, dentro i saloni dove si possono ammirare i baffoni di sir James Richardson Spensley (“Never hit a man when he is down”) e il pallone originale con cui il Vecchio Balordo vinse il campionato nazionale numero uno a Torino. Era il 1898. Il primo di nove scudetti. E ancora. Orgoglio per la Coppa della Regina, gli attrezzi di una volta oppure i plastici degli impianti, very british, in cui il Grifo dava lezioni a chi studiava come fare.

Mr. Tims assieme al presidente della Fifa, Joseph Blatter

Mr. Tims assieme al presidente della Fifa, Joseph Blatter

Il presidente dello Sheffield Fc Richard Tims sarà introdotto al Museo dal vicepresidente del Genoa Cfc e reggente della Fondazione Genoa 1893, Gianni Blondet, insieme all’avvocato Giorgio Guerello membro del Consiglio di Reggenza della Fondazione.

Dalle ore 15.45 circa di oggi, Mr. Richard Tims, con Blondet e Guerello, saranno a disposizione dei rappresentanti media per un incontro informale, prologo alla passerella dell’indomani allo stadio Ferraris. In alto le sciarpe. Up the scarves!